Torre Pali
Marina di ugento – zona Maldive del Salento
Tipologia di costa: Predominantemente Sabbiosa Torre Pali, situata a soli 12 chilometri da Santa Maria di Leuca, è una destinazione balneare incantevole caratterizzata da un mare cristallino e ricco di bellezze naturali. La sua spiaggia è costituita da ampie distese di sabbia fine e dispone anche di un piccolo porticciolo per l’attracco delle imbarcazioni, che divide questa zona dalla costa rocciosa circostante.
Il nome di Torre Pali deriva dalla suggestiva torre di avvistamento costruita nel XVI secolo, un simbolo storico della zona che venne eretta per difendere il territorio dalle incursioni dei saraceni.
Dove si trova Torre Pali?
Torre Pali è una località balneare situata sul versante ionico, facente parte del comune di Salve. Si trova leggermente a nord della rinomata marina di Pescoluse e a soli 3 chilometri a sud della spiaggia di Lido Marini. Torre Pali si posiziona strategicamente tra le famose località di Gallipoli e Santa Maria di Leuca, inserendosi nell’area conosciuta come le “Maldive del Salento”.
Tipologia di Spiaggia a Torre Pali
La spiaggia di Torre Pali offre principalmente sabbia dorata e fondali bassi con sabbia fine, specialmente nella parte meridionale della località. Qui, è possibile trovare sia zone di accesso libero che stabilimenti balneari e lidi attrezzati per un confortevole soggiorno al mare.
Nella zona settentrionale, vicino alla torre e al piccolo porticciolo, è degno di nota un piccolo isolotto noto come “L’Isola della Fanciulla”. Questo nome è legato a un episodio storico avvenuto nel XVI secolo durante le invasioni dei pirati saraceni. In questo luogo fu rinvenuto il corpo senza vita di una giovane donna, che aveva preferito morire piuttosto che rinnegare la sua fede cristiana.
Galleria Torre Pali